Si è svolta la lezione di inaugurazione per gli iscritti alla Scuola di Partecipazione Politica, l’iniziativa promossa dal Movimento Politico per l’Unità, sezione Campania, e il Progetto Policoro, in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Angri, il Forum dei Giovani di Angri e il Circolo Universitario Angrese.
La Lectio Magistralis dal titolo “Il dialogo politico nella dinamica democratica. Teoria e prassi” è stata tenuta dal prof. Marco Fatuzzo, Presidente del Movimento Politico per l’Unità. Ha fatto seguito l’intervento del prof. Marco Fatuzzo incentrato sull’approfondimento del concetto di fraternità: “Se questa sera siamo qui riuniti è perché ci stanno a cuore le sorti della nostra città.
Il dialogo e il confronto sono due momenti fondamentali del vivere in democrazia e nel corso di questi due anni, insieme, scopriremo come il concetto di fraternità sia l’unico strumento veramente efficace per favorire lo scambio tra le diversità. Sicuramente questa non è una strada facile da percorrere, e spesso è caratterizzata da fallimenti, ma occorre sempre rialzarsi e ricominciare nuovamente a mettere in pratica questo concetto. Solo attraverso la fraternità l’altro per noi diventa una ricchezza, una persona con cui parlare e sviluppare la dimensione dell’ascolto per poter aggiungere qualcosa in più al nostro sapere.
La fraternità è efficace in qualsiasi situazione e non esistono scenari in cui non possa far intravedere almeno uno spiraglio”. La lezione è continuata con le domande dei giovani iscritti alla Scuola in merito all’intervento del prof. Fatuzzo. Il prossimo incontro è previsto per sabato 5 maggio 2012 alle ore 10,30 presso la sede del Forum dei Giovani di Angri, ubicata in Piazza Doria.
