L’Associazione Festeggiamenti San Giovanni Battista ha recentemente acquistato un Defibrillatore Automatico Esterno (DAE) che sarà ufficialmente collocato in piazza San Giovanni il prossimo 24 maggio, in occasione della tradizionale “Alzata del Quadro del Battista”.
L’importante iniziativa è stata resa possibile grazie ai proventi raccolti dalla vendita del calendario 2025 dedicato Santo Patrono.
Con grande senso civico e spirito di comunità diversi associati hanno partecipato con impegno ad un corso di formazione per l’utilizzo del defibrillatore garantito dall’impegno della dottoressa Gerarda Montella e curato dall’associazione di volontariato “La Solidarietà” di Fisciano, coordinato dal dottor Francesco Cesarano.
“Questa iniziativa nasce dal desiderio di dimostrare concretamente il forte legame che unisce i componenti dell’associazione al proprio territorio – spiega il segretario Gerardo Ferraioli – e al tempo stesso vuole essere uno stimolo per accendere l’attenzione su un tema fondamentale, spesso sottovalutato. Ci auguriamo che il defibrillatore non debba mai essere utilizzato, ma sapere che esistono persone pronte ad impegnarsi per la comunità e per la tutela della salute collettiva è motivo di orgoglio e speranza per tutti”.
Si tratta di un gesto concreto e significativo che arricchisce la città di uno strumento salvavita, aumentando il livello di sicurezza per tutti. Un esempio virtuoso di come la collaborazione tra cittadini e realtà locali possa generare benefici tangibili per l’intera comunità, nel segno della solidarietà e della tutela della vita.
Di seguito i componenti dell’associazione Festeggiamenti San Giovanni Battista abilitati all’uso del defibrillatore: Giuseppe Cuccurullo, Paolo D’Amaro, Mattia de Vivo, Gerardo Ferraioli (senior), Gerardo Ferraioli (junior), Mario Ferraioli, Angelo Fiducioso, Gennaro Nappi, Gaetano Sorrentino, Carlo Zito