Il prossimo consiglio comunale prevede tra i punti all’ordine del giorno la surroga dei consiglieri comunali Maria Giovanna Falcone e Salvatore Mercurio entrati a far parte della giunta.
Stando alle indiscrezioni che trapelano da palazzo di città l’ex assessore Francesco Ferraioli, primo dei non eletti nella civica “Cosimo Ferraioli Sindaco, ha rinunciato per motivi personali a sedere tra i banchi della maggioranza.
Confermato, invece, l’ingresso di Salvatore Orlando che lunedì farà il suo debutto nell’emiciclo cittadino da militante del gruppo locale di Fratelli d’Italia. Tuttavia, per quanto riguarda la lista del primo cittadino occorre registrare anche la rinuncia di un altro candidato, Alfonso Attianese, ad accedere nel civico consesso consentendo così al decimo piazzato nella compagine, Alfonso Mainardi di rivestire il ruolo di consigliere comunale. Mainardi, già componente del consiglio di amministrazione della “Angri Eco Servizi” ha rassegnato le dimissioni per incompatibilità con il nuovo ruolo di consigliere.
Le rinunce, al netto delle motivazioni di carattere personale e professionale, assumono anche una rilevanza di carattere politico considerato che nella maggioranza serpeggia un evidente malumore da diversi mesi amplificatosi anche in seguito alla frattura con alcuni ex componenti dell’esecutivo caro al sindaco Cosimo Ferraioli.
Difficile ipotizzare un ribaltone considerato che i gruppo fedeli al primo cittadino, “Grande Angri” e “Noi con Cosimo”, hanno condiviso l’azione politica e vantano numeri importanti in consiglio comunale. Le attività amministrative sono ancora ferme al palo nonostante le intenzioni del sindaco doriano di dare impulso a settore ingessati da diversi anni.
E’, intanto, in città c’è fermento per i primi confronti tra le aree che non si rivedono nell’azione della attuale maggioranza di governo.