Un nuovo calendario della raccolta dei rifiuti è stato programmato dal governo cittadino per tentare di recuperare i valori percentuali raggiunti negli anni passati con dati che avevano superato la soglia del 50%.
Nell’ultimo biennio si è, invece, registrato un calo in merito alla differenziazione dei rifiuti al punto da spingere l’amministrazione comunale a sollecitare l’assessorato all’ambiente, guidato da Ciro Calabrese, e l’azienda “Angri Eco Servizi” a prendere in considerazione l’ipotesi di varare un nuovo calendario e soluzioni efficaci.
La programmazione prevederà, a partire dalla prossime settimane, la riduzione dei giorni relativi al conferimento della frazione secca che passerà a due volte a settimana rispetto alle attuali tre. Previsto anche l’inserimento nel calendario della frazione multimateriale che prevede il ritiro di plastica e metallo insieme eliminando difatto i cassonetti azzurri, ad oggi, posizionati in diverse zone della città.
Un rinnovato piano di raccolta annunciato dal sindaco Cosimo Ferraioli. “Siamo entusiasti di annunciare che a partire dal prossimo mese, precisamente dall’1 Febbraio 2024, ad Angri, entrerà in vigore il nuovo calendario di conferimento dei rifiuti per la raccolta differenziata – evidenzia il primo cittadino Ferraioli – abbiamo progettato e realizzato un nuovo calendario che rende più facile che mai partecipare attivamente alla raccolta. Sarà un passo importante per ridurre il nostro impatto ambientale, agevolare il lavoro degli operatori e preservare la bellezza della nostra amata città”.
Le ultime decisioni intraprese dall’assessorato all’ambiente di rimuovere i cassonetti della raccolta del secco si sono rivelati inefficaci e al tempo stesso pericolose considerato che sacchi di spazzatura vengono lasciati per diverse ore sul manto stradale favorendo il proliferare di ratti e insetti. Una condizione grave che ha indotto diversi cittadini ad evidenziare la presenza di numerosi topi in vari punti del territorio creando una emergenza igienico-sanitaria.
“Nei prossimi giorni condivideremo maggiori dettagli su come conferire i rifiuti in modo corretto e i giorni specifici per ogni tipo di materiale – chiosa il sindaco Cosimo Ferraioli – vi chiediamo di unirvi a noi in questo percorso di cambiamento, passo passo, contribuendo al benessere di Angri e alla riscoperta di un ambiente più pulito e sostenibile”. (Foto archivio Angrinews.com)