Arrivano i rinforzi per il comando della Polizia locale che dal prossimo 1 gennaio potrà contare sull’assunzione a tempo determinato di sei agenti che saranno a disposizione della comandante Anna Galasso fino al 31 maggio.
Il provvedimento firmato dalla segretaria generale e responsabile dell’unità operativa complessa “personale”, Vincenzina Lento, permette ai caschi bianchi di avvalersi di nuove risorse umane in grado di garantire i minimi livelli dell’attività amministrativa considerata la pesante carenza in organico presso gli uffici di via Bonarroti.
L’emergenza si trascina da almeno sei anni con pensionamenti e trasferimenti che hanno decimato il comando della Polizia locale messo in ginocchio anche da una mancanza di programmazione di relativa alle assunzioni da parte della componente politica capeggiata dal sindaco Cosimo Ferraioli. Il Comune di Angri non riesce, ormai da anni, a preparare e pubblicare un concorso che possa consentire all’Ente comunale, comando di polizia locale compreso, di poter elevare la forza lavoro prevista dalla pianta organica.
La copertura finanziaria per procedere all’assunzione degli agenti di polizia locale è prodotta dalla “Determinazione delle quote ed individuazione delle finalità a destinazione dei proventi delle sanzioni amministrative pecuniarie ex art. 208 del Codice della Strada.
Esercizio finanziario 2023”, venivano destinati € 84.000,00 per assunzione di personale stagionale” relativa all’assunzione con contratto individuale di lavoro a tempo determinato full-time 36 ore settimanali per cinque mesi.
I controlli sul territorio risultano insufficienti con numerose trasgressioni che nel quotidiano emergono in ogni lembo della superficie cittadina a causa di un organico che nemmeno parzialmente, negli anni, è stato rafforzato.