La seduta del civico consesso è stata incentrata sulla mozione presentata dal consigliere di minoranza Vincenzo Ferrara che si è fatto promotore dell’istanza di rinnovare l’affidamento dell’area parcheggio di Fondo Caiazzo all’azienda “in house” del Comune, la “Angri Eco Servizi”.
La scadenza della convenzione in atto è in scadenza il prossimo 30 luglio e la mozione era indirizzata al prolungamento del termine utile anche per realizzare i lavori necessari a rendere pienamente funzionale un’area situata a ridosso del centro cittadino e dallo stadio comunale “Novi”.
La proposta dopo una lunga discussione tra gli esponenti della maggioranza e dello stesso Ferrara, appartenente a Fratelli d’Italia, ha ricevuto il parere negativo dei gruppi consiliari legati al sindaco Cosimo Ferraioli.
Tuttavia, negli interventi che hanno preceduto la votazione è andato in scena un singolare confronto tra Vincenzo Ferrara, seduto nei banchi della minoranza, e Anna Parlato, iscritta alla pari di Ferrara al gruppo di Fratelli d’Italia, seduta nei banchi della maggioranza consiliare.
Un contraddittorio dialettico che ha messo in evidenza le bizzarrie della politica e una contrapposizione tra appartenenti al medesimo partito in ambito nazionale ma divisi nell’assise cittadina.
In merito alla mozione presentata da Ferrara, il presidente del civico consesso, Massimo Sorrentino ha inteso chiamare in aula anche l’assessore all’ambiente Ciro Calabrese che ha manifestato dubbi circa la possibilità di un rinnovo dell’affidamento all’azienda “Angri Eco Servizi” che può limitarsi esclusivamente alla gestione dell’area e non alla realizzazione dei lavori.
“Nel corso degli anni in quella zona sono stati investiti svariati migliaia di euro – ha precisato l’assessore Calabrese – e a quanto emerge non si è registrato un ritorno economico significativo per le casse comunali, inoltre, è necessario ricordare che l’azienda di via Stabia non può investire fondi del proprio bilancio per i lavori nel parcheggio di Fondo Caiazzo”.
Nel valzer di interventi il consigliere di “Progettiamo Angri”, Domenico D’Auria, ha avanzato l’ipotesi di includere l’area negli accordi con la “Angri Park”, società che gestisce attualmente il servizio di sosta a pagamento sull’intero territorio cittadino.
Prima della votazione il consigliere della civica “Noi con Cosimo”, Catello Palumbo, aveva esortato Ferrara a ritirare la mozione per avviare l’iter procedurale nella commissione bilancio e poi, eventualmente, riproporre il tema in futuro in consiglio comunale.