Gli uffici comunali hanno pubblicato un bando per l’affidamento del canile comunale ubicato in via Santa Lucia. L’amministrazione comunale intende prolungare l’assegnazione del servizio ai privati al fine di garantire la massima efficienza e sostenibilità alla struttura che accoglie decine di cani. Ad oggi, la gestione del canile e di tutti i servizi annessi è affidata alla associazione “Pro-randagi A.r.p” con sede in Angri.
Tuttavia, la concessione si avvia alla scadenza motivo per cui il Comune doriano intende garantire la continuità del servizio onde evitare possibili interruzioni. Il servizio è di fondamentale importanza e ritenuto inderogabile e non suscettibile di interruzione attesa la necessità della sicurezza pubblica dei cittadini, della sanità ed igiene pubblica onde controllare il fenomeno del randagismo con opportune misure cautelative.
L’affidamento attraverso il bando pubblico dall’Ente di via Crocifisso prevede la durata di due anni e sei mesi per un importo 109,500 oltre ai costi relativi all’Iva. La selezione a procedura negoziata è rivolta a liberi professionisti prestatori di servizi, imprese singole e associazioni e tutta la documentazione inerente al bando è pubblicata sul portale del Comune di Angri.
Al momento la gestione del canile municipale è garantita dall’associazione “Pro Animali Randagi” che gestisce la struttura già dall’anno 2017.
I cani da seguire sono circa una settantina per un importo giornaliero, previsto nell’ultimo bando di gara, pari ad 1,60 euro, comprensivi del cibo, della pulizia della struttura e delle cure veterinarie. Si tratta di animali randagi spesso abbandonati dai proprietari durante i mesi estivi.