Torna la luce a palazzo Doria. Il principale monumento cittadino rientra nell’ambito di un progetto di riqualificazione che consentirà all’interra struttura di godere di un nuovo impianto di illuminazione che permetterà di evidenziarne la bellezza anche nelle ore serali. Tra pochi giorni dovrebbero cominciare i lavori per l’efficientamento energetico dell’impianto di illuminazione in Piazza Doria e Palazzo Doria, grazie alla partecipazione del Comune di Angri alla Missione 2, Componente 4, del PNRR, per un totale di 130.000,00 euro.
Il progetto denominato “Lavori di efficientamento energetico dell’impianto di pubblica illuminazione a servizio di Piazza Doria e Palazzo Doria”, già esecutivo, è volto non solo a valorizzare le forme e i monumenti del sito, ma anche a garantire un buon livello di illuminazione delle zone pedonali e delle aree limitrofe, e quindi una maggiore vivibilità del cuore della città.
“La riqualificazione dell’illuminazione, infatti, ha in questo caso una duplice valenza: se da un lato rappresenta un miglioramento dal punto di vista del decoro e della bellezza, dall’altro avere uno spazio ben illuminato ci fa sentire più sicuri, essendo considerato un deterrente per quelle attività illecite che di solito trovano giovamento dagli ambienti scarsamente illuminati”, sottolinea il primo cittadino Cosimo Ferraioli.
Allo stato attuale il Palazzo Doria resta al buio nelle ore serali e a nulla sono valse le segnalazioni nel corso del tempo di tanti cittadini che lamentavano il fatto che una struttura di grande rilevanza storica rimanesse off-limits e al buio nelle ore serali.