Giovanni Vitale è il nuovo coordinatore cittadino di Fratello d’Italia. La conferma arriva dal risultato del congresso cittadino che ha visto la partecipazione al voto di 128 votanti che hanno assegnato a Vitale 90 preferenze contro i 38 consensi raccolti da Peppino Ferraioli.
Per il partito della Meloni, nel contesto doriano, si apre una nuova fase considerato che le forze cittadine prima divise in due circoli ora andranno a confluire in unico raggruppamento che proverà a dare impulso all’attività politica nella città dei Doria.
Fratelli d’Italia vanta anche un consigliere comunale nella persona dell’esponente dell’opposizione, Vincenzo Ferrara. Una condizione singolare considerato che la maggioranza guidata dal sindaco Cosimo Ferraioli è largamente a vocazione centro destra con la presenza della Lega e di Forza Italia nel variegato gruppo che affianca il primo cittadino doriano nel corso del secondo mandato.
A prescindere dalle etichette di matrice politica nel consiglio comunale sono presenti diversi esponenti che nei mesi passati hanno appoggiato la linea politica dei rappresentanti sovracomunali legati alla compagine della Meloni. Domenica mattina hanno presieduto alle votazioni: la deputata Imma Vietri, Giuseppe Fabbricatore, Alberico Gambino e il consigliere regionale Nunzio Carpentieri.
ll presidente del civico consesso Massimo Sorrentino e la consigliera di maggioranza Anna Parlato hanno sostenuto i candidati di Fratelli d’Italia nelle ultime consultazioni politiche.
Il nuovo corso targato Vitale è destinato a consolidarsi già nei prossimi giorni con la designazione del nuovo gruppo direttivo che dovrà sostenere a affiancare l’azione politica del nuovo coordinatore angrese.
Nel circolo cittadino potrebbe trovare collocazione anche ex consiglieri comunali e assessori pronti a ricollocarsi in proiezione delle future elezioni amministrative con la città che nella primavera del 2025 sarà chiamata a designare il sostituto di Cosimo Ferraioli giunto al secondo mandato.