di Anna Villani – Mercoledì prossimo in occasione della Giornata Internazionale della donna sarà possibile sottoporsi gratuitamente a diverse visite mediche sul fronte della prevenzione femminile in particolare di patologie legate alla mammella, cervice uterina e ipertensione in menopausa, tutti problemi strettamente connessi.
Una iniziativa voluta dalla consigliera comunale Anna Parlato della maggioranza Ferraioli. L’appuntamento è per l’8 marzo presso la Casa del Cittadino, per l’intera giornata con 4 medici del distretto sanitario di Angri e di Scafati.
Di mattina dalle 9 alle 13.30 prevenzione problemi cervice uterina (con pap test) con il dottor Michele Cantelmi, ginecologo, di pomeriggio dalle 15 alle 18,30 con la dottoressa Concetta De Vita, medico chirurgo, che si occuperà di prevenzione e di nutrizione oncologica, Beatrice Savastano, oncologa Asl di Scafati specialista nella neoplasia della mammella e le sue familiarità, infine Anna De Vivo e Claudia Vergati si occuperanno di medicina di base trattando i temi della nutrizione e ipertensione in menopausa fornendo utili indicazioni ed un piano nutrizionale per orientare le donne ad un migliore stile di vita quotidiano.
“Mi batto sempre per le donne e per la prevenzione” dice l’avvocato Parlato, che già lo scorso ottobre aveva promosso in collaborazione con l’Asl locale una domenica di prevenzione in piazza Annunziata ad Angri quando fu diagnosticato un caso sospetto nell’unità mobile.
Stavolta, visite oncologiche, per cervice uterina e ipertensione per un massimo di 50/60 visite giornaliere. Circa venti visite a specialista. “Nel caso le partecipanti fossero di più del previsto l’iniziativa sarà replicata – conclude la consigliera – Chi non riuscirà ad usufruire di queste visite potrà recarsi anche presso il distretto sanitario di Angri dove sarà possibile trovare a disposizione questi specialisti e altri ancora”.