Buoni spesa, l’opposizione incalza: “interdetti rispetto alle modalità”

0

 

Riceviamo e pubblichiamo – L’amministrazione Ferraioli, dopo due mesi e mezzo dal trasferimento dei fondi governativi per gli aiuti alimentari per l’emergenza COVID-19, ha finalmente deliberato le modalità di erogazione dei 150.000 euro rimasti fino ad oggi nelle casse comunali.
Siamo felici che le nostre continue richieste di velocizzare le procedure e di rimettersi al passo con tutti gli altri Comuni italiani abbiano sortito l’effetto sperato. Restiamo però interdetti rispetto alle modalità approvate dalla Giunta.
In primo luogo, il criterio cronologico di attribuzione fino ad esaurimento fondi ci sembra profondamente ingiusto. Noi restiamo convinti che vadano adottati criteri chiari per distribuire i buoni pasto a chi ne ha più bisogno. Erogare questi aiuti a chi arriva prima è offensivo e dimostra l’incapacità di questa amministrazione di comprendere i bisogni reali della popolazione oltre alla scarsa discrezionalità della scelta. Chiediamo al sindaco e all’amministrazione di ripensarci, perché ci sono molte famiglie che, dopo aver atteso tutto questo tempo, potrebbero ritrovarsi a mani vuote.
Inoltre, la modalità di presentazione della domanda solo tramite App e Web rischia di tagliare fuori tutte quelle persone che, per mancanza di competenze informatiche, di dispositivi elettronici o di connessione Internet, potrebbero avere difficoltà a usare gli strumenti telematici. Non è possibile pensare ai servizi sociali come a un fai-da-te, rinunciando ad erogare aiuti e assistenza alle fasce più deboli della popolazione.
Speriamo vivamente che, oltre al danno degli enormi ritardi riscontrati, i cittadini angresi non debbano subire anche gli effetti di scelte poco oculate.
Angri, 12/06/2020
I Consiglieri Comunali:
Rita Amarante
Giancarlo Palmiro D’Ambrosio
Luigi D’Antuono
Domenico D’Auria
Vincenzo Ferrara
Gianluca Giordano
Ivan Lanzione
Eugenio Lato
Pasquale Mauri
Alberto Milo
Annamaria Russo
Giacomo Sorrentino

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here