Sorgerà in zona Satriano il nuovo asilo nido comunale inizialmente previsto in via Leonardo Da Vinci, nel quartiere della 167.
Cambio di rotta da parte del sindaco Cosimo Ferraioli. È quanto, infatti, disposto dall’amministrazione in carica rivedendo una precedente delibera di giunta.
In sostanza un immobile comunale in via Baden Powell sarà destinato adasilo, mentre la proprietà precedentemente individuata
allo scopo nel quartiere Alfano diventerà la nuova sede del Piano di Zona S1-02.
Si tratta di due immobili comunali da valorizzare e immettere nel circuito di attività con risvolti di tipo sociale. L’amministrazione ha inteso, quindi, dotare di un asilo la zona dei 139 alloggi popolari di nuova costruzione prevedendo una spesa di un importo pari a circa 66mila euro.
Il locale terraneo in via Baden Powell per anni è stato inserito in un elenco di beni da alienare ma, nonostante ripetuti tentativi, la vendita non si è mai concretizzata.
Da qui la scelta di realizzare un asilo dotando il quartiere di un servizio di pubblica utilità. La zona pedemontana ospita ormai centinaia di abitanti che necessitano di una pluralità di servizi ora assenti.
Sia la 167 che il rione Satriano sono aree ad alta densità abitativa collocate in aree urbane periferiche bisognose di infrastrutture.
Pippo Della Corte