Credo che ad Angri stiamo perdendo una ottima occasione per avere maggiore peso politico a livelli superiori.
E si sa benissimo che oggi, considerata la scarsità di mezzi finanziari è fondamentale intercettare fondi da Enti sovraordinati.
Alle imminenti elezioni provinciali si sono candidati 5 rappresentanti del consiglio comunale. Chi conosce il sistema elettorale vigente per le elezioni provinciali sa che sia l’elettorato attivo che quello passivo può essere incarnato solo da consiglieri comunali e sindaci (per quanto mi riguarda è l’antitesi della democrazia perchè si priva il popolo della sovranità?).
Ebbene con questo sistema elettorale dove i voti sono ponderati in base alla popolazione residente nei vari comune e i voti dei consiglieri comunali di Angri sono tra i più “pesanti” potremmo eleggere anche 2 nostri rappresentanti se riuscissimo a confluire i nostri 25 voti su 2 consiglieri.
Ricordo che nella tornata elettorale del 2014 riuscimmo ad eleggere un nostro rappresentante solo con 13 voti.
Se facessimo la stessa cosa oggi o meglio ancora concentrassimo 13 voti su un candidato e 12 su un altro molto probabilmente il 9 gennaio avremmo 2 consiglieri provinciali ed Angri avrebbe un peso maggiore in Provincia che tradotto dal politichese significherebbe molti più soldi per il nostro territorio.
Questo è il mio appello a tutto il Consiglio Comunale affinché Angri sia più forte.
Giacomo Sorrentino