Il Sindaco Cosimo Ferraioli ha annunciato, nel corso di una conferenza stampa al Comune, l’approvazione del Puc in giunta comunale. Il primo atto di un iter lungo che dovrà passare ancora attraverso l’approvazione dello strumento urbanistico da parte del civico consesso prima di approdare agli enti sovra comunali per il parere positivo.
Una procedura che dovrebbe essere ultimata almeno tra sette mesi garantendo così alla città doriana di dotarsi di un nuovo piano urbanistico a distanza di un trentennio. Il primo cittadino Ferraioli ha sottolineato che al lavoro preliminare fatto dalla precedente amministrazione sono state apportate alcune modifiche attraverso delle integrazioni.
“Abbiamo raggiunto un risultato che credo sia utile all’intera comunità, si tratta di un procedimento abbastanza complesso, ma finalmente siamo riusciti ad avviare le procedure – commenta Ferraioli che aggiunge – è un Puc che tiene in forte considerazione il rispetto per l’ambiente perché abbiamo adottato il principio di “zero consumo di suolo”, il lotto agricolo, è passato da 3500 metri a 5000, riducendo di molto la possibilità di edificare in zona agricola”.
Il piano urbanistico comunale attende ora di essere portato all’ordine del giorno del consiglio comunale e successivamente sarà pubblicato per eventuali osservazioni e controdeduzioni, poi comincerà l’iter per la richiesta dei pareri”.
Il Sindaco esclude la possibilità di ogni sorta di speculazione edilizia: “Nessuno vuole favorire la speculazione edilizia – chiosa il governatore cittadino – ci sono delle previsioni nella urbanizzazione nel piano urbanistico comunale predisposte di comune accordo con la Provincia di Salerno che prevedono la realizzazione di nuovi alloggi e ci si attiene a quelle”. Luigi D’Antuono