Mercato settimanale del sabato, l’amministrazione retta dal sindaco Cosimo Ferraioli sta valutando l’ipotesi di delocalizzarlo. Da qui a non molto l’area mercatale dalla 167 dovrebbe essere spostata in un altro luogo. È quanto si apprende dalla lettura di una proposta firmata dall’assessore al commercio Maria D’Aniello.
Alla base della decisione numerosi problemi legati alla viabilità amplificati dalla carenza di aree di parcheggio a cui si aggiungono «numerose segnalazioni correlate a problematiche di sicurezza, igiene, viabilità e pubblica incolumità pervenute dai residenti e dalle istituzioni scolastiche situate in prossimità dell’area», è scritto nella nota.
L’intento della giunta è comunque quello «rilanciare il mercato settimanale del sabato, servizio storicamente consolidato nel paese e salvaguardare le attività economiche in esso esercitate delocalizzandolo dall’attuale sede in un’area appositamente attrezzata e conforme ai requisiti previsti dalle Legge Regionale n.1/2014».
L’incarico di cercare una location alternativa è stato affidato al dirigente del settore urbanistica. La nuova zona dovrà essere «idonea sotto il profilo dimensionale, tale da garantire una più razionale e ordinata sistemazione degli operatori mercatali».
Allo scopo potrebbe essere utile l’ex scalo merci delle Ferrovie dello Stato in Corso Vittorio Emanuele da anni entrato fa parte del patrimonio del Comune. Va detto che la necessità di delocalizzare il mercato cittadino non è nuova. In passato più volte si era cercato di spostare l’area della fiera alla luce delle carenze strutturali della 167. Pippo Della Corte