Giunta con sei assessori quella presentata dal sindaco Cosimo Ferraioli nel corso di una affollata conferenza stampa che ha registrato anche la partecipazione di numerosi cittadini. Il sindaco ha diramato la lista degli assessori che dovranno coadiuvarlo nel corso della gestione amministrativa della città doriana.
Clamorose sorprese ma anche conferme di nomi che già da tempo circolavano nell’ambiente politico. Giuseppe D’Ambrosio, vice sindaco, e Caterina Barba, pubblica istruzione, rappresentano le conferme mentre ha suscitato clamore la designazione di Giovanni Padovano, assessore al bilancio, che torna a palazzo di città dopo un lungo periodo di assenza.
Nella squadra di governo anche la new-entry Maria Rosaria De Clemente, assessore con delega all’ambiente e all’agricoltura. Convalidate anche le indiscrezioni della vigilia sui nomi di Danilo Avagnano, assessore con delega al personale, servizi cimiteriali e sport, e Pasquale Russo, assessore con delega all’urbanistica e Suap.
Si tratta di una giunta politica nella quale, però, spicca l’assenza degli esponenti della coalizione che ha sostenuto Giuseppe D’Ambrosio. Oltre al cardiologo, era in predicato di entrare nell’esecutivo, anche un assessore di Fratelli d’Italia.
Il braccio di ferro tra il gruppo “Insieme” di Armando Lanzione e la compagine di Fratelli d’Italia ha indotto il primo cittadino a “congelare” l’assessorato in attesa di una schiarita. “E’ una giunta politica che punta sulle capacità degli assessori che avranno il compito di applicare il programma amministrativo che abbiamo redatto e presentato alla città prima della campagna elettorale”, afferma il sindaco Cosimo Ferraioli. “
Ci aspettano mesi difficili ma lavoreremo, esclusivamente, nell’interesse della comunità cercando di fornire le necessarie risposte a tutti i cittadini angresi che rappresentano il fulcro della nostra azione politica e amministrativa”.