Promosso da Feniarco e Arcc e giunto ormai alla sua quarta edizione, per chi non lo conoscesse, il Salerno Festival, è uno degli appuntamenti corali più attesi dell’anno. Quest’anno si terrà dal 7 al 10 novembre 2013. Un grande evento musicale che vedrà protagonista il canto corale nella ricchezza dei suoi repertori e delle espressioni artistiche, nella diversità dei mondi regionali e delle culture.
La manifestazione si articolerà come di consueto in un lungo weekend di esibizioni e scambi corali: la città di Salerno, con i suoi incantevoli angoli d’arte e storia, accoglierà i cantori in concerti e canti di piazza, li stupirà con la suggestiva ambientazione delle Luci d’artista, decorazioni che avvolgono i vicoli e i giardini del centro illuminandoli di fiabe e magia, li sedurrà con prelibatezze campane e infine donerà loro il calore di questo popolo pieno di vitalità. Il Festival darà poi la possibilità ai cori di cantare in piccoli gioielli della costiera e della regione, tra i quali il Castello Doria di Angri, la Collegiata di Atrani, la Badia della Santissima Trinità a Cava de’ Tirreni, la Chiesa del Convento di Sant’Antonio a Nocera Inferiore, il rinomato Santuario mariano di Pompei, il Castello di Arechi a Salerno, l’Auditorium del Palazzo Vescovile di Vallo della Lucania e il Duomo di Vietri sul Mare. Quest’anno, grazie alla collaborazione della Corale Santa Maria di Costantinopoli di Angri, tra le location che ospiteranno i cori provenienti da tutta Italia, come già accennato, ci sarà anche il meraviglioso Castello Doria. Una location sicuramente molto suggestiva, che accoglierà cori provenienti oltre che dalla Campania, dal Lazio e dall’Emilia Romagna, che daranno vita ad un concerto variegato e coinvolgente. Saranno proposti repertori che spaziano dal popolare al moderno, dal rinascimentale all’operistico.
La Feniarco, l’ARCC e la Corale Santa Maria di Costantinopoli ringraziano l’amministrazione comunale, ed in particolare il Sindaco Dott. Pasquale Mauri, il consigliere comunale Marco De Simone, l’assessore alla cultura Dott. Giuseppe Mascolo e tutto lo Staff del Sindaco, per aver reso possibile tale evento. L’impegno congiunto di associazioni ed istituzioni, nell’organizzazione di tali iniziative, persegue un’unica finalità che è quella di infondere nuovo fermento culturale e nuovi stimoli in coloro che credono nella cultura come valore, e nella musica come valore universale che travalica i confini temporali, territoriali e linguistici. Il concerto si terrà Venerdì 8 Novembre alle 20:30, nella sala degli affreschi del Castello Doria. La cittadinanza è invitata a partecipare. L’ingresso è libero e gratuito. Vi aspettiamo numerosi. Per ulteriori informazioni e per il programma completo: www.feniarco.it/home?/eventi/2013/salerno_festival www.coricampani.it www.coralesmc.it oppure su fb, digitando: Salerno Festival Associazione regionale cori campani Corale SMC Angri