Partendo dal presupposto che il PD è all’opposizione e che ha come elemento cardine la presa di coscienza della situazione drammatica in cui versa l’ Italia, che irrimediabilmente si riflette anche sul nostro territorio e della necessità, affinché, questa situazione si risolva.
Il ruolo dell’opposizione è certamente quello di favorire l’alternanza ma soprattutto, quello di essere una forza attiva e capace di travalicare il proprio interesse di schieramento in favore di un obiettivo superiore , nel senso che ogni forza politica, deve assumersi la responsabilità e l’onere di misure correttive.
Per questo motivo il Partito Democratico esprime soddisfazione per la scelta del Consiglio Comunale di affrontare la questione SOGET a partire da una rimodulazione delle competenze tra Ente e società esterna, secondo l’indirizzo emerso nell’iniziativa pubblica di cui siamo stati promotori.
Riteniamo, infatti, fondamentale la scelta di combattere l’evasione tributaria senza colpire i cittadini più deboli e quelli che pagano regolarmente, per questo difendiamo un’impostazione politica che privilegi il ruolo del pubblico a garanzia dell’interesse collettivo per lasciare tutte le risorse sul nostro territorio.
Ringraziamo il Sindaco per avere a più riprese sottolineato la preziosità del confronto avuto con il PD, servito per giungere ad una sintesi condivisa, sull’argomento, e i gruppi consiliari di maggioranza e opposizione che l’ hanno recepita.
Dobbiamo, con serietà ed onestà, riconoscere che il medesimo sforzo non è stato fatto dallo stesso gruppo consiliare del partito democratico, cosa che ci fa sorgere seri interrogativi, che andranno tempestivamente chiariti, sull’adeguatezza della nostra rappresentanza. Il segretario Antonietta Giordano