Nuoto, atleti angresi sul podio ai campionati nazionali

0

Si è svolto a Riccione l’XI MEETING NAZIONALE GIOVANISSIMI ovvero il campionato italiano primaverile giovanissimi, nella stessa piscina dove una settimana fa’ si è svolto il Campionato Italiano Assoluto dove in acqua sono scesi i grandi campioni del nuoto italiano quali Federica Pellegrini, Fabio Scozzoli, Massimiliano Rosolino, Filippo Magnini e Marco Orsi. Giusto una settimana e in acqua troviamo gli atleti di categorie giovanissimi tutti nati tra gli anni 2000 e 2004.

L’allenatore Emilio Testa con la collaborazione di Rossella Borgia racconta l’esperienza a Riccione: ottima la prova di sabato di Filosa Valeria l’atleta di Castellammare di stabia che inaspettatamente conquista i 50 dorso rompendo il muro dei 40’’ atleta classe 2002 che svolge una gara impeccabile che con grande grinta negli ultimi 10 metri conquista la gara e vince il titolo italiano. La domenica invece tocca alla gara regina i 50 metri stile libero dove l’atleta di Angri Pizzo Luca 2001 riesce a raggiungere il podio con una strepitosa gara rivolta all’attacco.

-Ads-

Sapevo già delle potenzialità di Pizzo, (dove la scorsa estate stravinse il titolo regionale in acque libere nella 800 mt svoltasi a santa maria di castellabate vincendo di oltre 3 min sul secondo), ormai è un anno che si afferma a livelli regionali, e già nella staffetta di sabato mi aveva dato un grande riscontro cronometrico partendo per ultimo in staffetta e recuperando diverse posizioni facendo uno strepitoso tempo e fermando il crono sui 30’’, ma Valeria mi ha stupito!

La ragazza è ancora acerba tecnicamente e fisicamente ed è riuscita ad imporsi a livello nazionale in maniera egregia. Vorrei comunque sottolineare le grandi prove in primis di Chierchia Vincenzo 2001 che per poco non raggiunge il podio sui 50 rana (ottimo anche in staffetta), ma ottime anche le prove di Verde Giovanna 2000, Ruocco Alessandro 2001, Sabatino Luciano 2000, Scola Catello 2002, Alfano Emanuele 2000, Dessimone Armando 2000 e Somma Enza 2001. La squadra al completo con l’allenatore testa emilio a dx e a sx l’allenatore di Marco Orsi e Martina Grimaldi cqualificati alle olimpiadi di londra 2012

Erano anni che ad Angri il nuoto era saturo, ma dal 2007 con la riapertura del Centro Benessere Olimpia di Giovanni e Vincenzo Russo che affidano il lato tecnico al Prof. Carlo Ferraioli presidente della nostra associazione ASD BLUE TEAM STABIAE, le cose sono cambiate partendo dalla massima disponibilità della famiglia Russo che senza alcun vincolo ne di orari ne di spazi acqua ci da la possibilità di allenarci in maniera seria e continua unico metodo per far crescere i campioni, inoltre ringrazio vivamente il Prof. Ferraioli che mi ha affidato il Gruppo e con la sua esperienza 30ennale ci da quel tocco in più durante ogni allenamento! Ci riproviamo a giugno per i Campionati Italiani Estivi Sempre a Riccione!!!   com. stampa ASD BLUE TEAM STABIAE

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here