E’ stato protocollato in mattinata presso il Comune di Angri il documento redatto dai quattro consiglieri dissidenti (Emilio Testa, Arturo Sorrentino, Nordino Fiorelli e Alfonso Conte) che hanno ufficialmente costituto un gruppo indipendente in seno al consiglio comunale. Il capogruppo sarà Nordino Fiorelli.
Già in passato i quattro consiglieri hanno più volte evidenziato lo strappo politico con il primo cittadino, Pasquale Mauri.
I quattro membri della maggioranza “Ritengono indispensabile e necessario dichiarasi indipendenti, pur restando iscritti al proprio partito, costituendo un nuovo gruppo consiliare.
Il fine è quello di poter svolgere nel migliore dei modi il proprio ruolo di stimolo e di verifica degli atti di programmazione e attuazione del programma elettorale di questa amministrazione contribuendo a chiarire in modo netto e trasparente l’attuale quadro politico.
Tale scelta – prosegue la nota – si è resa necessaria per produrre positivi effetti sul confronto e sul dialogo all’interno della maggioranza e nel rapporto con gli altri gruppi politici, e non di meno per impedire il diffondersi di voci e allusioni di una scelta mirata ad ottenere vantaggi politici e personali”.
Mauri appare più preoccupato per alcuni membri della maggioranza, che per le opposizioni. Dopo aver dichiarato di non voler essere preda di eventuali ricatti, o giochi di potere, ha chiesto ufficialmente ai suoi consiglieri di chiarire la propria adesione alla maggioranza.
Dubbioso sulla tenuta della maggioranza anche Marcello Ferrara: «L’anno sabbatico è finito. Ho chiesto una verifica della maggioranza dopo il periodo estivo. E’ necessario un momento di discussione politica con l’amministrazione, per capire quali sono i prossimi obiettivi, e quali i risultati raggiunti. Non sarò mai l’undicesimo consigliere della maggioranza per essere "stampella", ma li appoggerò soltanto se la verifica politica mi convincerà».