Digitale Terrestre, più croce che delizia…

0

Il digitale terrestre continua a far penare i cittadini angresi e dopo le polemiche dello scorso inverno, in questi giorni, il problema si è ripresentato. In alcune aree della città doriana il segnale della Rai è fortemente disturbato tanto da indurre alcuni cittadini a contattare il call-center di via Mazzini per esporre il proprio disappunto.

“Segnale assente”, la dicitura è comparsa su centinaia di televisori dei cittadini doriani che da un momento all’altro si sono ritrovati privi della possibilità di seguire i palinsesti della rete nazionale. Il rapporto tra la città angrese e il digitale terrestre non è mai stato idilliaco, nella zona pedemontana le reti Rai, ma anche Mediaset, in alcuni casi, non possono essere sintonizzate a causa della scarsa consistenza del segnale.

La rivoluzione digitale ha cancellato la televisione pubblica. Sui siti angresi è esplosa la protesta: «Vergogna», «Uno scandalo». Decine di persone hanno bersagliato di telefonate l’ufficio Rai dov’era possibile ottenere consigli, avere spiegazioni, e – per molti – anche sfogare la propria rabbia. Risintonizzare. Ecco la soluzione. Ma anche la miccia che ha scatenato tante, tantissime lamentele: «Trovo inaccettabile la mancanza di informazione della Rai – si legge in uno dei messaggi sul web .

 Risintonizzando i canali come se il decoder o il televisore fosse stato appena acquistato molti hanno memorizzato finalmente i canali Rai in digitale. Ma altri dubbi restano. Molte antenne, soprattutto quelle centralizzate dei condomini più vecchi, potrebbero essere da sostituire o calibrare, ma nessuno ha raccomandato ai cittadini di chiedere una verifica del proprio impianto prima di acquistare il decodificatore e chiedersi poi magari il perché di una cattiva ricezione».

Ci sono situazioni misteriose. Come i molti blackout. O quella di Vincenzo, che segnala: «Abito nella zona di Ponte Aiello, ho rifatto la sintonia, ma mentre per i decoder esterni non ho problemi e ora vedo perfettamente da Rai 1 a Rai Gulp, il decoder interno del mio televisore non riceve il segnale e non vedo nessuno di canali Rai». Possibile? La Rai dice «no», ma «così è».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here