Il sindaco Alfonso Scoppa aveva già annunciato nelle passate settimane di predisporre gli atti necessari per la presentazione di un progetto finalizzato alla riqualificazione dello stadio “Pasquale Novi”.
Il nuovo esecutivo ha dato seguito alle volontà del primo cittadino e ha approvato la candidatura al bando nazionale “Sport e Periferie 2026” promosso dal Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Nella fase di progettazione trovano spazio la riqualificazione delle aree degli spogliatoi, l’abolizione dello spazio che separa la tribuna dal rettangolo di gioco, la realizzazione di una tribuna stampa e strutture collaterali, modello “Sky-box” da realizzare con materiale conforme e vetrate, completamento dei settori destinati agli spettatori tra cui anche il comparto ospiti, messa a norma degli impianti elettrici valutando l’installazione di un impianto fotovoltaico a copertura
L’obiettivo dell’amministrazione comunale è ottenere un finanziamento per realizzare un importante intervento di riqualificazione, adeguamento funzionale ed efficientamento energetico
Il progetto prevede un investimento complessivo di 1 milione di euro e il Comune parteciperà con una quota di cofinanziamento pari a 100 mila euro.
L’iniziativa si inserisce nel programma nazionale destinato al miglioramento dell’impiantistica sportiva e alla valorizzazione delle aree urbane attraverso interventi capaci di favorire inclusione sociale, sicurezza e promozione dell’attività sportiva.

