Dal silenzio delle pagine sacre… ai colori che incendiano la tela. Ad Angri arriva “Dalla Bibbia alla tavolozza – Vincent van Gogh e la pittura dell’anima”, la straordinaria mostra di Renaldo Fasanaro, organizzata dalla Pro Loco Angri con la collaborazione del Comune di Angri.
L’esposizione propone un percorso culturale di alto profilo dedicato all’approfondimento delle radici spirituali, umane e artistiche di Vincent van Gogh. Il progetto conduce il visitatore attraverso le tappe più significative della sua evoluzione interiore: dagli anni della meditazione biblica e dell’impegno pastorale fino alla piena maturità pittorica, caratterizzata da una straordinaria intensità cromatica e da una visione profondamente espressiva. In mostra sessanta opere che raccontano la vita e l’anima del “Rosso Olandese”.
La mostra sarà ospitata nelle sale del Castello Doria dal 14 febbraio al 29 marzo, trasformando uno dei luoghi più rappresentativi della città in uno spazio di valorizzazione culturale e di riflessione sull’opera del grande maestro olandese. La Pro Loco Angri prosegue così nel solco della promozione della cultura e dell’arte e nell’organizzazione di eventi di spessore, confermando un impegno costante che negli ultimi anni si è tradotto in appuntamenti di rilievo con cadenza ormai quasi mensile, a beneficio della crescita culturale e sociale dell’intera comunità.
L’evento gode dei patrocini del Comune di Angri – Assessorato alla Cultura, dell’Assostampa Giornalisti Valle del Sarno, del Parco Regionale dei Monti Lattari, dell’UNPLI provinciale e regionale.
L’artista Renaldo Fasanaro, già autore di apprezzati percorsi dedicati a Hemingway e Leopardi, prosegue la sua ricerca sulle grandi figure della cultura internazionale. Dopo l’esposizione al Museo Diocesano di Salerno, il progetto approda ad Angri grazie all’impegno della Pro Loco, nel segno della continuità, della promozione culturale e della crescita della comunità.
L’inaugurazione è prevista per il 14 febbraio alle ore 17,00. La mostra resterà aperta al pubblico fino al 29 marzo. Per l’edizione angrese è prevista una significativa novità: i visitatori potranno usufruire di un servizio di audioguida completo e strutturato, pensato per accompagnare il pubblico lungo l’intero percorso espositivo e offrire un’esperienza di visita più approfondita e consapevole. Per informazioni: Pro Loco Angri – 081 359 7713 www.mostravangogh.info

