Francesco Rossi – Come gettare le basi per creare le condizioni di favorire nuova occupazione e sviluppo della città con l'applicazione del «Piano Casa»: le proposte dell'Officina delle idee per il territorio di Angri. Con il segretario dell'associazione «Officina delle idee» Christian De Vivo, anticipiamo i punti cardine del convegno-incontro di domani sera (ore 19 nella sede dell'associazione in Corso Italia) con le imprese, i professionisti del settore edilizio ed i cittadini interessati, sulle possibilità offerte dal nuovo «Piano Casa» approvato il mese scorso in Consiglio Regionale.
«L'obiettivo principale di qualsiasi strategia che punti a contrastare l'attuale periodo di crisi economica e lavorativa – spiega il coordinatore dell'associazione, che annovera tra i suoi soci e simpatizzanti diversi liberi professionisti e tecnici – è quello di
coordinare le risorse disponibili nel nostro paese, quali aziende, istituti di credito, liberi professionisti e singoli cittadini, per agevolare il loro modo di operare sul territorio, sfruttando gli strumenti normativi esistenti».
Fatta questa premessa, «A questo proposito, in seguito all'approvazione da parte del Consiglio Regionale della Campania del nuovo Piano Casa 2010, sollecitiamo l'Amministrazione comunale a farsi promotrice delle possibilità offerte dalla nuova legge». E qui, De Vivo entra nel dettaglio della proposta: «Auspichiamo, in particolare, che l'Amministrazione comunale possa farsi carico di incrementare il numero di tecnici, con contratto a tempo determinato, al fine di costituire un apposito ufficio che possa essere destinato esclusivamente ad esaminare le pratiche attinenti il Piano Casa, e ciò nel tentativo di agevolare i tempi burocratici ed ottenere immediate ricadute economiche sia per le casse comunali che per l'economia di mercato, di cui beneficeranno tutti i cittadini».
Il potenziamento dell'ufficio deputato ad esaminare le pratiche, quindi, è individuato dai componenti dell'associazione angrese quale punto di partenza per il miglioramento del servizio favorendo inoltre nuova occupazione con l'incremento di nuove unità tecniche negli uffici comunali di via Semetelle. A ciò, l'Officina delle idee aggiunge la proposta di «Individuare eventuali canali finanziari convenzionati, che possano agevolare gli sforzi economici sostenuti dai cittadini richiedenti», e su questo punto sarà aperto un dibattito con gli addetti al settore per individuare insieme il percorso più proficuo da intraprendere.
In ultimo, «Promuovere e pubblicizzare, con i vari mezzi di comunicazione disponibili, le possibilità offerte dalla normativa vigente. Con i rappresentanti delle imprese, i professionisti del settore edilizio ed i cittadini interessati – conclude De Vivo – discuteremo insieme queste proposte, con l'obiettivo di dettagliarle ed arricchirle con il contributo di tutti gli intervenuti».
