Una mostra che ripercorre i 43 anni di attività del Ciclo Club Angri è stata allestita presso il Castello Doria offrendo la possibilità alla comunità angrese di poter rivivere momenti indelebili della longeva associazione che ha calamitato negli anni l’interesse di tanti appassionati di ciclismo. Foto, trofei e divise storiche del gruppo accompagnano i visitatori in un percorso intriso di storia e passione.
Una simbiosi che attraverso le iniziative del gruppo ciclistico si interseca con la narrazione della collettività locale generando ricordi legati a fatti e protagonisti del nostro territorio. All’apertura della mostra lo storico presidente Pasquale De Rosa ha voluto ricordare le tappe più significative che hanno contraddistinto il percorso e segnato la storia del Ciclo Club Angri.
“E’ difficile riassumere in pochi minuti 43 anni di storia di un’associazione nata esclusivamente per la passione per la bicicletta, negli anni il gruppo è andato rafforzandosi con tanti amici che si sono uniti a noi e hanno dato lustro alla nostra compagnia – ha spiegato un commosso De Rosa – abbiamo girato l’Italia conquistando importanti successi e prestigiosi piazzamenti in appuntamenti di grande rilievo per la nostra disciplina”.
Attraverso gli impegni dell’associazione angrese il nome della città doriana è stato portato in giro per la penisola mettendo in connessione l’attività amatoriale, agonistica e il forte desiderio di condivisione tra i diversi componenti del gruppo.
“Abbiamo vissuto momenti che resteranno indelebili nella mente e negli occhi di chi ha partecipato attivamente a scrivere questa lunga storia segnata da chilometri, pedalate e tante risate – spiega De Rosa – l’essenza dello sport deve essere fondata su valori che a noi non sono mai mancati”.
E, intanto, tutto è pronto per il ritorno, in grande stile, della 40esima edizione della “Pedalata Ecologica Benvenuta Primavera” che torna a distanza di sei anni.
L’ultima edizione risale al 2019 prima che il Covid fermasse la manifestazione che ha sempre coinvolto centinaia di angresi che attraverso l’utilizzo della bicicletta si godono le strade della città doriana.
L’appuntamento è per domenica 30 marzo con partenza da Piazza Doria alle ore 9,30 e arrivo in Villa Comunale verso le ore 11,30. La partecipazione è gratuita