La strada provinciale 185 che si snoda dalla Statale 18 lungo l’asse di via Orta Longa vive nel completo disagio per i tanti residenti ma anche per centinaia di persone che nel quotidiano attraversano l’arteria per imboccare la Statale 268 del Vesuvio.
Il percorso stradale è disseminato di rifiuti e in alcune aree il verde, di rado curato dalla Provincia di Salerno, si sono trasformate in discariche accogliendo qualsiasi tipo di rifiuto, dai pneumatici agli ingombranti, provocando gravi danni all’ambiente e donando un’immagine indecorosa per la comunità doriana.
La competenza della strada ricade sotto l’egida dell’ente provinciale ma gli interventi di manutenzione sono davvero impalpabili sia per quanto concerne la pulizia che la gestione della struttura stradale che presenta vere e proprie voragini in grado di mettere a rischio la sicurezza delle persone.
“L’ennesima discarica a cielo aperto è stata fatta sorgere (complici anche operatori sovracomunali che depositano il “raccolto” (sterpaglie, vedi Sma Campania) ai bordi delle strade, senza avere un chiaro programma di prelievo delle stesse risultanze – sottolinea l’ex consigliere comunale Eugenio Lato. Ovviamente non ci si lamenta senza prima aver avvertito chi di dovere (Provincia, Anas, ed enti preposti) via Pec e raccomandate. Sperando la mostra duri il più breve tempo possibile e che nessuno pensi di aggiungere al danno la beffa, bruciando il tutto, come stesso è capitato!”.