Riceviamo e pubblichiamo –
Gentile Sindaco, in ordine al perdurare dell’emergenza Covid ed in considerazione delle possibili ulteriori complicazioni legate alle malattie respiratorie durante la stagione invernale, riteniamo importante prevedere alcuni strumenti utili alle famiglie per la gestione domiciliare dei casi positivi.
E’ unanimemente riconosciuto, infatti, quanto sia fondamentale monitorare tempestivamente l’andamento dell’infezione per scongiurarne gli esiti più gravi.
Da questo punto di vista si rivela utile la misurazione dell’ossigeno nel sangue attraverso il saturimetro, un piccolo apparecchio di cui, però, non tutti possono dotarsi autonomamente.
Per questo portiamo alla Sua attenzione la necessità di avviare una campagna di distribuzione gratuita di saturimetri in ogni famiglia in cui sia presente un positivo al Covid-19 e che sia impossibilitata a reperirlo in autonomia. Il saturimetro verrebbe dato in comodato d’uso fino alla negativizzazione del paziente, in modo da poter essere rimesso a disposizione di altri. Ci sono diverse esperienze virtuose di riferimento anche in comuni della nostra Provincia, cito, a titolo esemplificativo, la Pro Loco di Siano e il Comune di Pellezzano.
Qualora l’Amministrazione ritenesse di non voler assicurare le risorse finanziarie necessarie all’acquisto di un congruo numero di saturimetri, l’Associazione La Minerva si propone di collaborare ad una raccolta solidale di saturimetri nuovi e/o usati da poter mettere a disposizione.
In secondo luogo proponiamo di acquistare un ecografo a domicilio da donare alla nostra USCA, sull’esempio di quanto fatto dal Comune di Sarno. Si tratterebbe di uno strumento utilissimo per qualificare l’assistenza domiciliare evitando l’ospedalizzazione dei pazienti meno gravi, con risvolti positivi sia sul piano sociale che sul piano individuale.
Anche qui, qualora la Sua Amministrazione ritenesse di non voler far fronte all’acquisto, confermiamo la disponibilità a partecipare al reperimento dei fondi necessari.
Auspichiamo la massima collaborazione istituzionale su questioni tanto importanti per la nostra comunità.
Certi di un positivo riscontro, porgiamo i più cordiali saluti.
Il Presidente
Gina Fusco