La manifestazione “Equinozio Show” si è svolta nei giorni 7 – 8 e 9 Dicembre 2017 nello spazio adiacente il castello Doria. L’evento, liberamente ispirato al gioco da tavola Equinozio, è stato centrato su 8 corse di cavalli ognuna interpretata da 10 bambini.
Il gioco da tavola Equinozio è stato ideato, sviluppato e recentemente pubblicato dal sig. Giovanni D’Antonio residente ad Angri. La “scuderia è costituita da 10 cavalli caratterizzati da denominazioni fantasiose. I cavalli in gara sono raffigurati su dieci carte pilota collocate, all’inizio di ciascuna gara, al nastro di partenza di una pista di mille metri riprodotta in scala e suddivisa in frazioni di cento metri. Ai mille metri è stato posto l’arrivo. Ciascun cavallo della pittoresca scuderia è riprodotto su 10 carte costituendo, complessivamente, un mazzo di cento carte che movimentano le varie corse.
La finalità della manifestazione “Equinozio Show” è stata quella di riproporre le modalità del gioco da tavola adattandolo allo spirito della manifestazione che ha avuto il sostegno di numerosi sponsor.
Alla manifestazione erano presenti 10 hostess ognuna rivestita con una pettorina raffigurante uno dei 10 cavalli e dotata di un timbro con il nome del cavallo interpretato. I bambini sono stati timbrati sulla mano con il nome del loro cavallo preferito a significare di voler puntare su quel determinato cavallo come vincente della corsa.
Le corse si sviluppavano su un tappeto lungo 12 metri e largo 6. I bambini-cavallo avanzavano sul tappeto nella sequenza delle carte che venivano, una ad una, scoperte dallo speaker. Lo speacker e la conduttrice, duettando tra loro, esprimevano commenti divertenti sottolineando inseguimenti, affiancamenti e sorpassi per far “sentire” la gara e far lievitare, nel pubblico, il tifo per questo o quel cavallo. Lungo il percorso erano presenti dei premi intermedi per il bambino cavallo che arrivava per primo alla distanza segnalata dal premio stesso. La corsa veniva considerata conclusa all’arrivo del cavallo vincente e lo sponsor associato riceveva il premio riservato al primo arrivato.
I bambini che avevano pronosticato il cavallo vincente potevano recarsi allo stand dell’organizzazione e, mostrando la mano timbrata con il nome del cavallo, ritiravano una t-shirt raffigurante la scuderia di Equinozio. Anche gli adulti venivano timbrati con le stesse modalità e, mostrando la mano con il nome del cavallo, ricevevano un premio alimentare.
Questo per 8 corse con uno straordinario successo ed un entusiasmo crescente da parte del pubblico circostante incurante del freddo e del tempo avverso.