Nuove pistole in arrivo per gli agenti della polizia locale. Il comando guidato dal maggiore Anna Galasso ha preventivato una spesa pari a 11mila780 euro comprensiva di Iva. Lo scopo è rinnovare le armi in dotazione dei caschi bianchi considerato che le attuali sono ormai considerate vetuste.
Per la precisione verranno acquistate diciannove pistole semiautomatiche marca Beretta calibro nove, munite di diciannove caricatori, più altri diciannove caricatori di scorta e duecentoquarantasette proiettili, oltre al necessario materiale per la pulizia.
La polizia municipale permuterà le armi attualmente in uso ritenute non più idonee: quattro pistole marca Tanfoglio calibro nove con caricatore e relativi proiettili e dieci pistole marca Beretta calibro nove con caricatore e relativi proiettili. L’obiettivo è modernizzare la strumentazione in possesso della polizia municipale anche alla luce dei sempre maggiori compiti svolti tra cui il pattugliamento lungo le strade per prevenire fenomeni delinquenziali.
Una necessità ritenuta non più rinviabile. Stabiliti anche alcuni criteri a cui dovrà attenersi il fornitore che sarà individuato. “La fornitura deve garantire celerità nell’acquisizione, funzionalità, sicurezza ed affidabilità e la conseguente necessità di avviare una procedura di affidamento volta ad ottenere la partecipazione di ditte localizzate nelle vicinanze del Comune di Angri in grado di garantire un adeguato livello qualitativo della fornitura ed una più rapida assistenza”, è scritto nell’atto.
Ora il comando procederà alla consultazione di cinque operatori considerato che l’importo è inferiore ai 40mila euro e pertanto la procedura sarà anche più celere. Nel recente passato sono state acquistate anche alcune nuove vetture al fine di potenziare i mezzi in possesso dei caschi bianchi. Da dire che gli agenti in servizio hanno l’obbligo di frequentare il poligono di tiro per le necessarie esercitazioni.
E’ sempre più avvertito in città il bisogno di sicurezza, esigenza che è cresciuta negli ultimi anni visto l’incremento di reati contro il patrimonio tra cui furti e rapine.
La polizia municipale può in questo caso rappresentare un utile supporto ai cittadini considerata la quotidiana presenza con proprie pattuglie. L’acquisto di nuove pistole va proprio in questa direzione.
Pippo Della Corte