di JeanFranck Parlati –
Tempi duri per gli automobilisti furbetti. Da oggi bisogna rispettare sul territorio doriano il nuovo provvedimento entrata in vigore che autorizza gli ausiliari (due indicati da conferimento da parte del Sindaco) a fare contravvenzioni.
Il servizio gestito da Angri Eco Servizi disporrà di due ausiliari al traffico che avranno la funzioni di prevenzione ed accertamento delle violazioni in materia di sosta, limitatamente alle aree oggetto di concessione cosi come individuate nella delibera istitutiva e successive modifiche ed integrazioni, compresi i poteri di contestazione immediata nonché di redazione e sottoscrizione del verbale di accertamento con l’efficacia di cui agli artt.2699 e 2700 del Codice Civile; per le infrazioni previste dagli artt. 7,157,158 del Codice della Strada.
Tale decisione, si legge nel decreto sindacale, è stata presa perché “la polizia locale, impegnata su vari fronti e per carenza di personale, non riesce a contrastare il fenomeno delle soste abusive dei veicoli nelle aree ove la sosta è consentita previo pagamento di un ticket.”
Le attività saranno svolte in stretto collegamento e collaborazione con il Comando di Polizia Locale, previe intese tra il Comando stesso e la società Angri Eco Servizi, affidataria del servizio.
Gli ausiliari individuati potranno anche disporre la rimozione dei veicoli nei casi previsti dalla legge.
Ricordiamo che fino a pochi giorni gli ausiliari del traffico potevano solo segnalare le violazioni (mancato pagamento ticket per la sosta) agli agenti di polizia locale che dovevano sottoscrivere i verbali di contravvenzione ed eventuale rimozione del veicolo.
Il provvedimento sarà trasmesso per opportuna conoscenza all’Ufficio Territoriale del Governo-Prefettura di Salerno, alla locale Stazione dei Carabinieri ed al Comando di Polizia Locale.
Quindi da oggi faranno tutto da soli e potranno accertare le infrazioni più comuni degli automobilisti e fare le contravvenzioni.