Palazzo Doria, mostra fotografica dedicata ad Al Capone

0

 

L’associazione culturale e religiosa DoriaArt è lieta di invitare la cittadinanza al Convegno Internazionale XIX Congresso Interpoj “La lotta alla criminalità organizzata. Modelli internazionali a confronto da Al Capone ad oggi” che si terrà Giovedì 4 Maggio alle ore 15.30 presso il Salone degli Affreschi del Castello Doria ad Angri. Interverranno le Istituzioni politiche cittadine ed eccellenti rappresentanti italiani e brasiliani del mondo giuridico ed universitario. Sarà l’avvocato Daniele Selvino a moderare l’evento.

A seguire l’associazione DoriaArt inaugurerà una mostra fotografica dedicata ad Al Capone e intitolata “Da Angri a New York, le vere origini di Al Capone” presso il piano terra del Castello Doria, alle ore 19.

Un percorso emozionante arricchito da più di 50 foto inedite, video, documenti, cimeli e vignette satiriche sulla storia del famoso gangster, a partire dalla sua famiglia, Teresina Raiola e Gabriele Capone, che, originaria di Angri, alla fine dell’800 emigrò negli Stati Uniti d’America dove il 17 Gennaio 1899 nacque Alphonse Capone.

Un viaggio originale che, tra le tante cose, sottoporrà all’attenzione dello spettatore il singolare contrasto tra il gangster Al Capone e suo fratello: lo sceriffo Vincenzo James soprannominato “Two-guns Hart”.

Inoltre vi saranno foto del piccolo Al, della sua famiglia, in posa col grande Charlie Chaplin; la storia del piccolo Lindbergh, di Frank Nitto, nato ad Angri e braccio destro di Al Capone, la strage di San Valentino, la cella di Alcatraz, le celebri frasi pronunciate da Al Capone, foto degli “Gli Intoccabili” quelli nella realtà e del film e tanto altro ancora.  Di tanto in tanto l’associazione DoriaArt arricchirà la mostra con nuove foto e documenti.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here