Mensa e trasporto scolastico, ecco i costi per il prossimo anno

0

 

Scuola, approvate le tariffe 2017 per il trasporto alunni e per il servizio mensa. Si tratta di servizi a domanda individuale a carico dell’utenza qualora richiesti. Per quanto attiene il trasporto scolastico il Comune offre il servizio a favore sia degli alunni delle scuole elementari, che per quelli delle scuole medie con particolare riguardo ai residenti nelle aree periferiche.

Il numero degli utenti ammonta a circa 290 unità e «il servizio viene erogato attraverso l’utilizzo di due scuolabus di proprietà comunale di cinquanta posti, nonché a mezzo di corse aggiuntive allorché necessarie a ditta esterna a seguito di opportuni procedimenti di gara pubblica», è scritto.

La spesa per le casse dell’Ente è pari a circa 189mila euro, mentre le entrate presunte sono pari a 38mila euro calcolate su otto mensilità. Ovvero la copertura del servizio supera di poco il venti per cento. Da qui la necessità dell’approvazione di tariffe per la copertura del costo del servizio che solo in parte è a carico dei richiedenti. Gli importi che le famiglie dovranno versare al Municipo sono calcolati in base alle fasce di reddito di appartenenza.

Si va dai quindici euro mensili per redditi fino ai cinquemila euro, ai quarantacinque euro mensili per redditi superiori ai ventiduemila euro. Nel caso dei pasti, invece, il costo del servizio è giornaliero. La quota di partecipazione individuale per seicento utenti circa e centocinquantuno giorni è pari ad una spese per la casse municipali di circa 264mila euro, a fronte di 241mila euro di entrate. In questo caso il costo dei pasti è compreso in una forbice che va da un euro e ottanta centesimi, a due euro e ottanta centesimi. A determinare il costo del pasto è il reddito dichiarato dalla famiglia di appartenenza del minore.

La percentuale di copertura del servizio, però, è pari al novanta per cento. In sostanza il Comune riesce a coprire quasi interamente le uscite grazie al pagamento dei ticket.  Pippo Della Corte

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here