Il campo da calcio presente nella 167 verrà a affidato per nove anni e in comodato d’uso gratuito alla parrocchia santa Maria delle Grazie. A sua volta la chiesa guidata dal sacerdote don Ciro Galisi provvederà a risistemare la struttura per una spesa stimata pari a poco più di 63mila euro. E’ quanto stabilito da una delibera di giunta con lo scopo di garantire nuova vita all’impianto comunale che da anni versa in un profondo stato di degrado e abbandono.
Il campo una volta riqualificato e adeguatamente attrezzato potrà essere utilizzato dalla comunità parrocchiale per promuovere inziative sportive a favore dei giovani residenti nel popoloso quartiere. E’ scritto, infatti, che “la sistemazione e conseguente piena fruibilità del campetto richiede un intervento di manutenzione straordinaria per il recupero stimato dal competente servizio dei lavori pubblici in 63mila440 euro”.
Una somma che dovrà essere spesa dalla chiesa che in cambio, però, non verserà il canone di locazione al Municipio. Nell’atto è chiarito che “il campetto in questione per le sue modeste dimensioni e lo stato precario in cui versa non lascia immaginare un possibile recupero finalizzato ad una gestione economica attiva”.
Saranno, pertanto, a carico della parrocchia le spese per il suo recupero. Riguardano: il terreno di gioco, gli spogliatoi, i servizi igienici e l’impianto elettrico. La gestione futura dovrà essere senza scopo di lucro e senza applicazione di tariffe a carico dei fruitori “al fine di proseguire nella missione educativa e di crescita della locale comunità in un contesto territoriale gravato da criticità socio-economiche foriere di attrattive diseducative e devianti”, è ancora riportato. Pippo Della Corte