L’arrivo della primavera ha trasformato la villa comunale in punto di aggregazione per gli angresi che amano trascorrere le ore della mattina e del tardo pomeriggio nell’unico polmone verde rimasto in città. Tuttavia, le regole di convivenza tra le varie fasce d’utenza non sembrano favorire la condivisione degli spazi ed è sempre più facile riscontrare il mancato rispetto delle norme.
Adolescenti che sfrecciano in bici, mettendo a repentaglio l’incolumità di bambini e adulti, bambini che giocano a calcio colpendo gli anziani in cerca di momenti di serenità e padroni incivili che portano i cani a fare i propri bisogni sulle aiuole.
Le controversie sono alimentate dalla mancanza di controlli nella villa comunale soprattutto nelle ore di punta dei giorni feriali e in particolare nel week-end quando grossa parte della comunità si riversa nei giardini che furono dei Doria. Le lamentale dei cittadini sfociano sui social con una richiesta di controlli indirizzata alla Polizia Locale ma anche alla locale stazione dei Carabinieri.