Imu 2012, in arrivo i primi rimborsi a favore dei contribuenti. Si tratta di una quota che i cittadini hanno pagato indebitamente. Per ora, sono già circa una cinquantina le pratiche evase dall’ufficio tributi per un totale pari a circa 6mila euro. Denaro che è stato contabilizzato in bilancio e che solo adesso, a distanza di quattro anni, viene restituito.
A quanto pare, però, le richieste di restituzione per il solo 2012 potrebbero lievitare ancora: di certo si arriverà a qualche centinaio. Sullo sfondo gli avvisidi pagamento a fronte dei quali i contribuenti hanno versato in eccesso rispetto al dovuto. Non è la prima volta che Palazzo di Città, a seguito di istanze motivate e documentate, procede con i rimborsi emettendo i realtivi mandati di pagamento: si va dai cinquanta ai mille euro di restituzione per ciascun utente.
Di certo una buona notizia per coloro che avevano pagato in più e che ora ottengono la restituzione degli importi in eccesso “sebbene il presente provvedimento non comporta ulteriori riflessi diretti o indiretti sulla situazione economica e finanziaria dell’Ente”, è scritto nelle determine.
I rimborsi che riguarderanno anche altre annualità possono favorire anche più chiarezza nella gestione contabile del Municipio, considerato che tale scrematura tende a favorire una maggiore veridicità degli incassi avvenuti che come si evince si discostano sia dall’accertato, che dal richiesto. Un doppio lavoro, in ogni caso, per gli addetti del settore ragioneria. Pippo Della Corte