Quattro ordinanze per la messa in sicurezza di alcuni serbatoi di Gpl, gas propano liquido. Ad emetterle il primo cittadino Cosimo Ferraioli congiuntamente al dirigente urbanistica e territorio Vincenzo Ferraioli, a seguito di alcuni sopralluoghi e verbali dei vigili del fuoco. A finire nel mirino dei caschi rossi alcuni nuclei familiari residenti in via Palmentello.
Secondo quanto riportato i depositi di gas sarebbero privi delle dovute prescrizioni in materia di sicuerzza, quindi potenzialmente pericolosi. Da qui la necessità per i residenti utilizzatori del combustibile di avviare tutte le procedure del caso per gestire in sicurezza la detenzione delle bombole.
Le regole da ossservare in materia di prodotti liquidi infiammabili sono molto rigorose, data la loro intinseca pericolosità. Evidentemente i possessori dei serbatoi hanno agito per lungo tempo senza le dovute prescrizioni, in particolare senza l’autorizzazione antincendio. Da qui l’azione dei pompieri tesa a garantire il regolare mantenimento degli involucri anche al fine di tutelare la privata e pubblica incolumità. Divieto assoluto, pertanto, dell’utilizzo delle bombole che non potranno essere utilizzate sino a quando non saranno dotate delle necessarie autorizzazioni.Continuano, quindi, i controlli da parte delgi organi preposti. Pippo Della Corte