Opere di riqualificazione di Corso Italia, l’amministrazione guidata dal sindaco Cosimo Ferraioli punta ad ottenere 4milioni650mila euro di risorse europee. Sullo sfondo il progetto Jessica, proposto durante la passata gestione, che attende di trovare concreta attuazione. Per ora, esiste solo un avviso di manifestazione di interesse da parte del Municipio sebbene i lavori di riqualificazione urbana siano stati inseriti nel piano triennale delle opere pubbliche 2016-2018.
L’incarico di progettista è stato conferito dall’amministrazione al dirigente del settore urbanistica Vincenzo Ferraioli, valorizzando così le risorse interne alla macchina comunale. Progetto e apposita richiesta dei fondi dovrnno essere inoltrati alla Regione Campania che dovrà esprimersi sulla fattibilità e finanziabilità dell’opera. In sostanza si tratta di abbattere l’ex scuola elementare e realizzare un’ampia area di sosta, oltre a rinnovare l’arredo urbano e accrescere il verde pubblico mettendo a dimora altri alberi.
Quello del parcheggio è un intervento atteso da lungo tempo. Da anni commercinti e residenti lamentano la carenza di aree di sosta in centro capaci di dare risposta concreta ai rinnovati bisogni della mobilità urbana. Il denaro, viste le scarse risorse del Comune, dovrebbe essere erogato da Palazzo Santa Lucia a valere sui fondi europei 207-2013. Una scommessa importante per l’Ente di piazza Crocifisso.
Pippo Della Corte