Commissione locale per il paesaggio, il Comune cerca cinque esperti per un incarico triennale. Nell’avviso pubblico, presente anche on line sul sito dell’Ente, non è indicata l’elargizione di alcun compenso. I soggetti individuati “esprimeranno i pareri sui progetti che modificano i beni soggetti a tutela paesaggistica”, è scritto.
Una funzione consultiva e non vincolante utile anche in vista dell’approvazione del nuovo Puc. A designare i nuovi componenti sarà comunque il Consiglio comunale esaminate le candidature che dovranno pervenire presso il protocollo dell’Ente entro il prossimo 14 marzo.
Tra i requisiti, oltre ai titoli di studio e professionali, non essere dipendenti o amministratori del Comune e non avere in corso liti e contenziosi con il Municipio, oltre a non avere carichi pendenti e essere destinatari di procedimenti amministrativi o penali per abusi edilizi. E’ specificato che la “manifestazione d’interesse non è finalizzata a creare graduatorie o porre in essere alcuna procedura concorsuale, di gara d’appalto o di trattativa privata”. Un’occasione professionale per i futuri membri dell’organo collegiale che in ogni caso verranno individuati con criteri anche di natura discrezionale. Pippo Della Corte