Alloggi popolari non assegnati nonostante le sollecitazioni del governo cittadino alla Commissione provinciale hanno esortato il consigliere comunale Vincenzo Ferrara ad investire della problematica l’intera amministrazione comunale, facendosi portavoce di una situazione che perdura da molti anni.
“Abbiamo alloggi popolari vuoti e decine di famiglie che aspettano una casa, costrette a vivere in alloggi di fortuna – spiega Ferrara. Ho l’impressione che la Commissione Provinciale per l’assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica non abbia inteso tale urgenza!” . Il consigliere civico che da poche settimane si è dichiarato indipendente nel civico consesso ha ribadito il concetto già espresso nell’ultima seduta del consiglio comunale.
“Come già annunciato durante la scorsa seduta di Consiglio Comunale, ho chiesto formalmente al Sindaco, Assessori e all’intero Consiglio Comunale, di aiutarmi in questa “battaglia politica” a tutela delle tante famiglie che vivono una condizione di disagio abitativo. Sono pronto, con tutte le mie forze, a diffidare la Commissione Provinciale per l’assegnazione degli alloggi popolari, perchè, a mio modesto avviso, inadempiente rispetto agli obblighi che la legge le impone ( Legge Regionale n.18/97 ). Si rende necessario, altresì, comunicare tali inadempienze all’Assessore Regionale competente, affinché costui possa intervenire in applicazione di quanto la legge impone. Tanto è dovuto, a mio modesto avviso, in ragione della sempre più crescente emergenza abitativa che sta colpendo la nostra comunità. Decine di famiglie, colpite dalla violenza della crisi economica, sono costrette a vivere in alloggi di fortuna perché impossibilitate ad accedere autonomamente al mercato della casa. Decine di famiglie che aspettano da mesi l’assegnazione di un alloggio popolare. A queste famiglie rivolgo tutta la mia solidarietà e chiedo, a loro tutela, a tutti quanti di aiutarmi a smuovere i tempi della burocrazia degli Enti Sovracomunali, le cui conseguenze si ripercuotono sul nostro sensibile tessuto sociale. Farò di questa e di tante altre battaglie la ragione della mia azione politica, rivolta alla tutela della mia comunità”.