Dopo circa una settimana, ospiti nel centro anziani e in attesa di una degna sistemazione, gli operatori volontari del 118 del SAUT di Angri, ieri sera poco dopo le ore 19.00, non hanno fatto piu’rientro nella sede di via C. Colombo.
I Volontari del 118 al loro rientro hanno trovato porta e finestre sbarrate da alcuni anziani in segno di protesta.
Da una settimana, dopo l’ultimo allagamento nella nuova sede del Distretto Sanitario di via dei Goti, la sede momentanea è stata trasferita in via Colombo e dopo essere stati trasferiti presso l’ospedale di Scafati trovarono alcune ore piu’ tardi una sistemazione proprio nel centro.
Bisogna capire il perché di questo gesto da parte degli anziani che, essendo anche loro in uno stabile Comunale, hanno creato questa situazione.
Il responsabile dell’Associazione di Volontariato P.A Castello, Rolando Sinopoli, si vede amareggiato per quest’episodio che si è venuto a creare, raggiunto telefonicamente in tarda serata ha rilasciato un’intervista alla redazione di AngriTg, ha dichiarato: “ i nostri soci volontari, un autista, un infermiere, il medico di bordo dell’ambulanza, tre uomini per ogni turno, avevano stabilito un certo rapporto d’amicizia in questi giorni, poi iri sera nulla piu’ abbiamo capito, al rientro, avevamo bisogno di qualche lettino (dormivano su brandine da una settimana), ma la nostra preoccupazione era del frigo che custodisce farmaci di primo soccorso, però abbiamo trovato tutto sbarrato. Siamo stati costretti a traslocare di nuovo, sottolinea Sinopoli “ in una struttura comunale data in affidamento agli anziani, ci troviamo messi alla porta dagli stessi”.
Grazie all’Assessore Pasquale Russo e al dott. Alfonso Toscano e alla dott.Grazia Gentile, hanno trovato subito una risoluzione per una nuova postazione 118, questa volta però, nel Castello dei Principi Doria, dove erano ubdicati gli uffici della Polizia Locale al piano terra.
Stupore generale in città per questo episodio, ed è subito scattata la solidarietà per i Volontari del 118, tante sono le chiamate giunte al responsabile. Il dispiacere del Medico e dei Volontari che si vedevano trattati in questo modo addirittura dagli anziani che dovrebbero essere quelli che tutelano queste cose, ma sono stati i primi a cacciarci via.
IL 118, MOMENTANEAMENTE E’ STATO TRASFERITO AL CASTELLO DORIA, VI AGGIORNEREMO PER EVENTUALI SVILUPPI. JEANFRANCK PARLATI