La tensostruttura realizzata in via Dante Alighieri e destinata al tennis tornerà nella disponibilità del Comune e dell'Asd Scafati. E' stato, infatti, emesso da parte del giudice per le indagine preliminari Alfonso Scermino del Tribunale di Nocera Inferiore il provvedimento di rigetto del sequestro preventivo dell'impianto. I sigilli vennero apposti lo scorso 25 giungo da parte degli agenti della polizia locale dopo solo pochi giorni dalla data di inaugurazione.
L'ordinanza del gip non ha convalidato il sequestro compiuto stabilendo di fatto che la struttura non risulta essere abusiva in quanto "non ricorreva un chiaro aumento del carico urbanistico visto che l’area di intervento ricadeva in zona G (attrezzature per l'istruzione) e che la copertura censurata consentiva solo il più comodo utilizzo dell’impianto sportivo, senza aggravare in qualche modo l'urbanistica dell'area o immutarne indebitamente l'uso", è riportato nell'atto. Sembra così risolta una vicenda che era sembrata essere caratterizzata da elementi di poca chiarezza.
Una decisione che sgombra il campo da equivoci di natura urbanistica. "I piccoli manufatti realizzati a latere nemmeno sembravano esplicare un pregiudizievole impatto sull'equilibrio edilizio della zona, limitandosi essi a svolgere funzioni accessorie rispetto all'impiego sportivo dell'impianto", è ancora scritto. Soddisfazione è stata espressa dall'assessore con delega allo sport Giacomo Sorrentino. "E' stato alzato solo un polverone. Eravamo convinti dell'operato svolto e siamo contenti che presto il campo potrà essere a disposizione sia degli alunni della scuola media Galvani, che di tutti gli appassionati del tennis. Abbiamo riqualificato un'area degradata consentendo ad un'associazione radicata nell'Agro di realizzare uno spazio che molti già ci invidiano".
Poi, una riflessione: "Qualcuno, di certo in buona fede, ha operato con un eccesso di zelo senza preoccuparsi di leggere attentamente tutto l'incartamento riguardante l'opera realizzata". L'impianto sarà operante nel corso dei mesi invernali sia durante le ore scolastiche, che di sera. Pippo Della Corte