Dal prossimo anno scolastico, un solo dirigente e un’unica segreteria per le tre scuole medie cittadine con il varo del piano di riorganizzazione della rete scolastica di Angri. È questa la novità principale delle disposizioni emanate con la delibera di Giunta comunale n. 159 del 5 giugno, in materia di riorganizzazione scolastica.
Disposizioni che consentiranno a settembre un avvio di nuovo anno scolastico non privo di novità significative per la popolazione scolastica angrese. La prima e più importante, è senz'altro quella che le scuole medie Opromolla, Galvani e Don Enrico Smaldone, saranno dirette da un unico dirigente, mentre le funzioni di segreteria saranno svolte unicamente al primo piano del nuovo plesso della Smaldone di via Stabia.
I locali dove attualmente risiede la segreteria dell’Opromolla torneranno invece nella disponibilità del Comune. Restando in tema di scuole dell'obbligo, le sezioni di scuola dell’infanzia e di scuola primaria ubicate nel plesso di via Dei Goti saranno accorpate al plesso di Via Lazio, unitamente alle altre sezioni del Secondoe del Terzo circolo.
Di conseguenza, il plesso di via Dei Goti sarà dismesso. Inoltre, il Secondo Circolo Didattico funzionerà unicamente presso il plesso di Viale Europa e via Leonardo da Vinci e presso i locali del piano rialzato della scuola media Smaldone, che ospiterà le sezioni di scuola primaria. Verranno dismessi, al fine di essere poi abbattuti, i locali dove è attualmente ubicata la segreteria del Terzo Circolo. La delibera prevede infine l'istituzione di sezioni di scuola dell'infanzia comunali presso il Secondo Circolo in via da Vinci. francesco rossi