Samsung Smart Tv. Quadro, specchio o televisione?

0

Questa volta ci avviciniamo ad un prodotto ormai onnipresente nella nostra vita sociale e tecnologica, che ha fatto il suo ingresso un tutte le case, la televisione. In particolare oggi parliamo di un modello prodotto da Samsung, azienda leader nel campo dell’innovazione e della ricerca, fortemente impegnata nei settori Smartphone e schermi. Dai più grandi ai più piccoli, da quelli impermeabili a quelli flessibili. Ma il prodotto di cui voglio parlare oggi è una televisione del tutto particolare, con un’ estetica che oserei dire sottile, quasi inesistente, vista la cornice lucida e trasparente che circonda il pannello.

Sto parlando del modello UE40D7000LQ, una Smart Tv per il mercato italiano della serie 7000 (seconda solo alla serie 8000 di cui si vedono pochi esemplari in questo primo quarto del 2012). Questa televisione si avvicina molto al concetto di WebTv, la serie SmartTv infatti predilige caratteristiche avanzate, come la navigazione web, la condivisione di flussi video su vari dispositivi e la lettura da essi, l’adattamento automatico alla luce ambientale, e la fruizione diretta della ancora nuova IPTV, senza passare per decoder esterni perché già in grado di “leggere” il servizio.

Ma veniamo a noi. Partendo dall’estetica, questa televisione mi ha subito colpito per la sua leggerezza, e per l’eleganza della modanatura, ossia il contorno, quasi inesistente; il piedistallo in sé è un’ altra piccola innovazione, è composto infatti da 4 steli, quindi addio grossi appoggi ovoidali o quadrati. I colori che distinguono questa Tv da spenta sono dei “non colori”, a parte il leggero tocco argento del piedistallo infatti, il contorno, anche se sottile, è completamente trasparente. La Smart TV di Samsung è davvero accattivante, merito dell'innovativo OneDesign che riduce la cornice della TV ad appena 5 millimetri, donando ancora più spazio alle immagini, questo fa si che il televisore sia bello anche da spento rendendolo un perfetto elemento d'arredo. Lo schermo è di altissima qualità e le dimensioni per il modello da 40 pollici sono di 916mm in larghezza, 603mm in altezza e di soli 29mm di spessore, mentre il peso è di 10,1 kg.

Sul retro ci sono tutti i connettori del caso, dalla vecchia presa scart, alle 4 Hdmi, alla presa Pc, a 3 ingressi Usb per leggere Divx e registrare i nostri programmi preferiti. Non manca l’alloggiamento per la Cam e quindi la possibilità di inserire schede Mediaset o Sky; a completare le connessioni ci sono l’entrata per il DGTV e per la parabola, senza dimenticare l’entrata per la rete Lan di casa, ed addirittura, il Wi-fi B/G/N integrato. La tecnologia di questa D7000 come la qualità del pannello sono fuori dalle solite comparazioni, perché, come Samsung asserisce, questo modello, come gli altri della stessa linea, è top di gamma, quindi, acquistare un 40, un 46 od un 50 pollici vi garantirà sempre e comunque una qualità ottima, con colori sgargianti, neri profondi e mancanza di scie per le scene più concitate.

Questa Smart Tv ha un pannello FullHD a 1080P, e si basa su tecnologia Led, per una luminosità a volte imbarazzante, che vi consiglio di mitigare con l’attivazione del sensore di luminosit&` integrato a bordo. La tv non solo è FullHd ma anche 3D, Samsung infatti ha dotato il pannello di una conversione 3D attiva, che meglio si adatta in modo automatico al tipo di codifica 3D proprio della sorgente, ed ha incluso nella confezione due paia di occhiali 3D anch’essi attivi con batterie e senza fili, quindi senza ricarica, una volta finita la batteria, si butta e se ne mette un'altra; da notare che questi occhiali 3D pesano solo 28 grammi.

Questi televisori della serie 7000 sono dotati di una avanzata qualità delle immagini e dei colori, questo è reso possibile dal Micro Dimming, la tecnologia di ultima generazione che gestisce localmente l'accensione dei LED del pannello, dando vita a neri estremamente profondi ed un contrasto unico, inoltre grazie al Clear Motion Rate, sarà possibile godere di immagini incredibilmente fluide e definite anche nelle scene più frenetiche. Attraverso un'azione su tre fronti, tramite il pannello, il processore e la retroilluminazione, le immagini sono riprodotte con un effetto da 800 fotogrammi per secondo.

Che altro dire. La Smart TV D7000 permette di avere un esperienza davvero unica, ed è ricca di funzionalità e di sorprese, un pannello di un nero profondo, ed una cornice incredibilmente sottile che in soli 5mm di pura eleganza ed innovazione vi farà riscoprire la purezza di un vero tramonto od il bagliore di una giornata assolata; se ne trovate una ed il vostro budget ve lo consente, ascoltatemi, non fatevela scappare.

Bernardino Califano

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here