Contributi per i fitti, ci sono le graduatorie ma non i soldi!

0

Ci sono le graduatorie, ma non i soldi. E’ questo quanto si sta verificando in merito ai contributi integrativi per i canoni di locazione. L’ultima graduatoria stilata è quella relativa all’anno 2009. In sospeso ci sarebbero anche i contributi per gli anni 2007 e 2008. Il denaro, che deve essere erogato per la gran parte dalla Regione, non è però ancora stato trasferito nelle casse comunali.

Dal canto suo il municipio non ha la possibilità di anticipare le somme previste data la scarsità di liquidità. Da qui la necessità da parte di Palazzo di Città di chiarire la situazione.

-Ads-

E’ scritto: «Sapendo che molti concittadini attendono questi contributi in quanto versano in situazioni economicamente svantaggiate abbiamo dato impulso affinché gli uffici comunali competenti accelerassero la predisposizione delle graduatorie».

Ancora: «Siamo riusciti a formare le graduatorie definitive per gli anni 2007 e 2008 e quelle provvisorie per l’anno 2009».

Poi, il passaggio in merito alla mancata erogazione dei fondi da parte di Palazzo Santa Lucia: «La redazione delle graduatorie è solo il primo passo per l’effettiva erogazione dei contributi. La disponibilità delle somme dipende dalla Regione. Per questo ci siamo preoccupati di contattare gli uffici regionali competenti per ricevere indicazione sui tempi di erogazione dei contributi». I cittadini dovranno ancora attendere.

Questo aspetto è sottolineato: «Per non creare false aspettative è giusto sappiate che l’erogazione effettiva dei canoni potrebbe richiedere ancora tempi lunghi e che il Comune non ha strumenti per accelerare i pagamenti regionali». Per tanti nuclei familiari il denaro rappresenta una boccata d’ossigeno.   Pippo Della Corte

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here