L’assessore provinciale Antonio Squillante interviene sull’ondata di emergenza rifiuti. E’ proprio la gestione del ciclo dei rifiuti nella cittá doriana, ad avviso di Squillante, che incarna l’incapacitá dell’attuale amministrazione comunale.
«Ormai sta implodendo la questione della raccolta dei rifiuti ad Angri, -dichiara Squillante- mentre nei comuni limitrofi questo problema è contenuto. La veritá e che questi amministratori non riescono nemmeno a mantenere il nostro paese pulito». L’assessore provinciale al bilancio ricorda a Mauri che in campagna elettorale parlava di un sistema di raccolta dei rifiuti innovativo, ma, ad oggi, dopo più di un anno di amministrazione, non ci sono ancora tracce, e questo, a suo parere, dimostra che l’amministrazione non ha una visione strategica per la risoluzione di un problema molto complesso e articolato.
In ordine all’eventualitá della realizzazione di un sito di stoccaggio provvisorio, invece, Squillante non pone obiezioni, ma perplessitá. «"La realizzazione di un sito di stoccaggio provvisorio -continua Antonio Squillante- è un’ipotesi che ha una sua logicitá, ma è opportuno constatare che per la sua creazione e per la sua messa a norma ci vorranno diversi mesi, se non anni. Il problema dei rifiuti va affrontato in maniera seria, anche di concerto con gli organismi sovracomunali, perché ci sono tanti cittadini che hanno bisogno di sicurezze».
Per realizzare il predetto impianto occorrono molti fondi, e in particolare il comune di Angri, con molta probabilitá, non dispone di queste risorse. Squillante bolla quest’idea del primo cittadino come un mero messaggio pubblicitario. E anche sulle percentuali di differenziata è scettico.