Luna Nova presenta una nuova serie di incontri

0

Il 17 ottobre parte la nuova lunga serie di incontri culturali presso la sede dell’associazione LUNA NOVA- Centro di cultura per il Teatro e la Canzone napoletana- in via Giudici, 63. Il piccolo teatrino, con appena 30 posti a sedere, è diventato un punto di incontro per musicisti, attori, poeti e tanti appassionati di arte. Si parte con un recital di poesie e canzoni dal titolo “ ‘On Salvato’!…-Rafe’, sto cca’!…”, omaggio in due tempi a Salvatore Di Giacomo e Raffaele Viviani, scritto e diretto da Gianluigi Esposito con la partecipazione di Nora Ceratto, Antonio Saturno e Salvatore Torregrossa. Nella stessa sera sarà possibile visitare la piccola mostra dedicata a questi due grandissimi artisti. Il 31 ottobre si terrà un incontro con il M° Antonio Saturno che presenterà un recital per chitarra sola, accompagnato dal M° Paolo Saturno.

Questo recital sta ottenendo un enorme successo in varie rassegne di musica classica, grazie alla bravura dell’esecutore che si sta confermando uno dei più preparati musicisti della Campania. Il 14 novembre ci sarà un altro fortunatissimo recital “ I De Filippo”, scritto e diretto da Gianluigi Esposito con Nora Ceratto, Antonio Saturno e Salvatore Torregrossa. Un recital molto particolare che consente di entrare nella vita privata dei tre grandi fratelli. Il pubblico ascolterà, dalle lettere e dai diari personali, le gioie, i dolori, i successi e le sconfitte che hanno vissuto i De Filippo, oltre naturalmente a pagine scelte del loro Teatro. Il 28 novembre torna Mimmo Angrisano, per la gioia dei tanti appassionati che ci chiedono di ascoltare la bellissima voce di questo grande interprete della Canzone Napoletana.

Mimmo sarà accompagnato dal M° Antonio Saturno e per l’occasione ci presenterà alcune significative canzoni tratte dalla nuova opera discografica che sta realizzando. Il nostro Centro svolge un’intensa attività in tutto il territorio nazionale con concerti e recital nelle varie rassegne culturali, unitamente ad un percorso in campo europeo con i vari Istituti Italiani di Cultura all’Estero.

Il valore e la vastità di materiale d’epoca, costituito da libri di poesie, biografie di grandi autori, lettere inedite, antiche partiture, innumerevoli fascicoli di piedigrotta, foto e una vasta discoteca con circa 2000 incisioni e tantissime rarità video riguardanti sia il teatro che la canzone costituiscono il vero punto di forza della nostra struttura che mette questo materiale a disposizione di quanti tra musicisti, cantanti, attori e semplici appassionati intendono approfondire i propri studi.

Molti gli studenti che vengono a consultare il nostro archivio per presentare le tesi di laurea. La scelta di organizzare questi incontri è tutta interna all’obiettivo che ci siamo prefissi, e cioè quello di fare opera di “apostolato” come dice il Poeta Salvatore Palomba. Vogliamo portare ai giovani e a quanti intendo avvicinarsi a questa arte tutto il meglio della nostra grande tradizione culturale.

Dopo dodici anni di impegno continuo sul nostro territorio, con rassegne musicali e teatrali, concorsi di canto, mostre etc, abbiamo deciso di aprire un piccolo spazio permanente dedicato all’arte e alla cultura, con lo scopo preciso di evitare operazioni effimere in questo mondo, che ultimamente sembrano ritornate nella nostra città.

L’intera operazione è autofinanziata e vuole essere, qualora ce ne fosse ancora bisogno, una testimonianza dell'amore per la nostra terra. Grazie a quanti vorranno farci visita. Per prenotarsi chimare ai seguenti numeri tutti i giorni dalle 11.30 alle 13.00 di mattina e dalle 17.30 alle 19.30 di pomeriggio 333.444.73.23 mail: associazionelunanova@libero.it O81.94.97.76

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here