Aggiornamenti a rilento per il sito del Comune

3

La comunicazione e la trasparenza sono elementi fondamentali nella pubblica amministrazione e dopo tante polemiche circa il denaro speso per consulenze e incarichi il comune doriano ha messo in cantiere nuovi strumenti per aggiornare i cittadini sulle attività del Governo locale. Infatti, sul sito web del comune, dallo scorso 18 giugno, sono state attivate due nuove sezioni: “Determine Sindacali” e “Delibere di Consiglio Comunale”, all’interno delle quali sarebbe possibile consultare rispettivamente i provvedimenti emanati dal Sindaco e le delibere approvate dal civico consesso.

Tuttavia, gli aggiornamenti procedono a rilento e in maniera alternata e da alcuni giorni le attività sono paralizzate per quanto riguarda la comunicazione istituzionale. Il portale del comune deve essere un punto di riferimento per la comunicazione ai cittadini, ma diventa uno strumento utile anche per gli operatori dell’informazione. Non è dato a sapere i motivi che ne hanno rallentato gli aggiornamenti in questi ultime settimane, ma è palese che nella sezione “Delibere” gli addetti da almeno un mese non provvedono all’aggiornamento del portale creando disservizio e disagi alla comunità angrese.

L’ultima delibera consultabile è la n. 42 che risale al sette giugno scorso. L’esecutivo di Mauri nel frattempo ha prodotto moltpelici atti che ancora non hanno trovato pubblicazione sul sito internet ancora monco in diverse sezioni e privo di alcuni curriculum vitae di funazionari comunali che, per legge, dovrebbe essere pubblicate in base all’operazione trasparenza voluta dal ministro Brunetta.

A ciò si aggiunge il fatto che la legge n. 69 del 18 giugno 2009 all’art. 32 recita testualmente che “a far data dal primo gennaio 2010, gli obblighi di pubblicazione di atti e provvedimenti amministrativi aventi effetto di pubblicità legale si intendono assolti con la pubblicazione nei propri siti informatici da parte delle amministrazioni e degli enti pubblici obbligati”.

Nei prossimi mesi, stando alle voci che arrivano dalla sede municipale, dovrebbe essere pubblicato il nuovo sito web del Comune di Angri, in corso di realizzazione con risorse interne all’Ente. Il nuovo sito web dovrebbe rispondere a requisiti di maggiore accessibilità e usabilità, e consentirà alla cittadinanza una fruizione più agevole dei contenuti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here