Un incontro a palazzo di città per avere maggiori delucidazioni circa i miasmi che ormai da alcune settimane mettono in ginocchio la zona a valle della città e non solo. Il comitato spontaneo di cittadini sorto in via Nazionale ha avuto modo di ascoltare le tesi dei tecnici dell’industria alimentare che produce “odori molesti” come vengono definiti da una relazione dell’Arpac.
I tecnici nei dettagli hanno spiegato che la causa dei miasmi è dovuta ad una linea di produzione che in questa fase dell’anno è
concentrata sui legumi. La lavorazione produce i miasmi che rendono irrespirabile l’aria in città. Tuttavia, i tecnici dell’azienda hanno tenuto a precisare che nella lavorazione dei legumi sono rispettati tutti i parametri imposti dalla legge e che gli odori non sarebbero pertanto causa di inquinamento ambientale.
Una tesi che, però, potrebbe non bastare ai comitati dei cittadini che intendono avviare comunque un’azione legale nei confronti dell’azienda con sede in via Nazionale.
L’installazione di alcuni soffiatori che emettono essenze profumate dovrebbe servire a mitigare il disagio dei cittadini ma al momento non si intravedono miglioramenti.
Altre soluzioni per risolvere la problematica sono allo studio ma fino alla fine di ottobre i cittadini dovranno imparare a convivere con le esalazioni maleodoranti considerato che l’azienda apporterà eventuali miglioramenti solo nei primi giorni di novembre quando la produzione dei legumi sarà fermata per le festività.
