Un’area di duemila metri quadrati di proprietà comunale sarà data in affitto ad un privato per poco più di quarantuno euro al mese, ovvero cinquecento euro annui. Un prezzo assolutamente vantaggioso. L’azienda, impegnata nel settore della fabbricazione dei fuochi d’artificio, ha chiesto ed ottenuto dal Municipio la possibilità di locare del terreno “per il rispetto delle distanze di sicurezza
prescritte dalle norme vigenti per ottenere il rinnovo della licenza per la fabbricazione dei fuochi da parte della questura di Salerno”.
È quanto riportato nella determina firmata dal responsabile dell’avvocatura civica, Antonio Pentangelo. Il terreno comunale si trova in via Monte Taccaro e confina perimetralmente con quello della ditta. Da qui l’interesse da parte dei fuochisti, vista l’esiguità del canone di locazione che verrà praticato. Il contratto avrà validità triennale per un periodo massimo di sei anni.
È ancora scritto che “si rende necessario provvedere alla stipula di un nuovo contratto di fitto, acquisita la relazione tecnica circa il prezzo praticato per il fitto di aree simili con destinazione boschiva, il canone annuo è determinato in cinquecento euro”.
Il terreno locato dovrà essere “destinato ad uso eclusivo ai fini dell’ampliamento del perimetro della fabbrica utile al rispetto delle distanze di sicurezza”. L’affittuario, infine, ha l’obbligo di non modificare lo stato dei luoghi e a provvedere alla pulizia del terreno per prevenire rischi di incendi. Sarà cura dei tecnici comunali compiere sopralluoghi presso la struttura. Pippo Della Corte
