Commercio cittadino: le due associazioni di categoria Confcommercio e Confesercenti non hanno dubbi. Oltre alla crisi di carattere nazionale a pesare gravemente sugli affari la carenza di aree di sosta. A incidere ulteriormente anche la chiusura da circa un mese del parcheggio di via Nuove Cotoniere che comunque forniva il proprio contributo. L’area è di proprietà privata ed è stata concessa per lunghi anni al Comune in comodato d’uso gratuito.
Scaduto il contratto il gruppo AR ne è entrato nuovamente in possesso. Ora, gli esercenti intendono avviare una fase di confronto con l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Pasquale Mauri per capire come evolverà la situazione sul fronte viabilità. La delega al ramo è trattenuta dall’assessore Giacomo Sorrentino.
«Da tempo abbiamo sottoposto all’attenzione dell’amministrazione un dossier attraverso cui abbiamo in maniera chiara evidenziato le criticità del settore. Diversi gli aspetti su cui occorrerà lavorare», ha esordito Aldo Severino presidente della Confesercenti.
«In primo luogo il Municipio deve agire sul fronte parcheggi. E’ diventato realmente problematico per i nostri clienti riuscire a trovare un posto auto. Non vogliamo entrare nel merito di aspetti tecnici ma è impensabile che ancora oggi non ci siano aree di sosta attrezzate. In seconda battuta bisogna che si dia vita ad un coinvolgimento reale e concreto dei vari soggetti quando vengono organizzati eventi, o manifestazioni».
Stesse esigenze manifestate da Tiziana De Gregorio, a guida della Confcommercio. «Sono anni che ripetiamo le stesse cose. Non vogliamo polemizzare ma è chiaro che il commercio nei centri urbani è destinato a morire se non si realizzano parcheggi capaci di soddisfare le esigenze dei clienti», ha esordito.
Poi: «Sono stati inaugurati numerosi centri commerciali in paesi a noi vicini. Se la città non riuscirà a fornire risposte concrete in termini di servizi il rischio è che molti dovranno chiudere bottega. Senza aree di sosta anche le iniziative messe in campo creano confusione». Pippo Della Corte
